CAMINO AL TAGLIAMENTO

In sella tra le strade di Camino, per rinnovare lo stupore del piccolo Elio Bartolini verso "le biciclette di gente che arrivava da paesetti - Grions, Bugnins, Straccis - neanche mai sentiti nominare".

 

CASARSA

"Una specie di passione per il paesaggio; di qui nacquero le mie corse in bicicletta e le mie scoperte, le mie casuali rotte e i miei 'Terra terra!'": parola di Pier Paolo Pasolini, poeta e ciclista militante tra una roggia verdeazzurra e una chiesetta affogata in mezzo ai campi.

 

CODROIPO

"Quel Friuli delle notti d'estate, quel suo fare giovane, quel suo prendersi su spavaldo in bicicletta" cantato dal codroipese d'adozione Elio bartolini è a portata di manubrio. Il vostro.

 

COLLOREDO DI MONTE ALBANO

Nel '600, ai tempi del conte-poeta Ermes, la bicicletta era di là da venire. Ma i dolci saliscendi delle collline cullano ancora oggi i ciclistei assetati di natura e poesia.

 

CORDOVADO

Due pedali e tanta curiosità. Ecco gli ingredienti per scoprire "paesi pieni di vita e civiltà, che ci tengono a fare la loro bella figura con chi viene da fuori", come ricorda Amedeo Giacomini, alla ricerca di Ippolito Nievo sulla riva destra del fiume Tagliamento, guardando il mondo "con gli occhi incantati" di un bambino.

 

SEDEGLIANO

"Quell'icone in fondo al paese, quella chiesetta in mezzo alla campagna, quel portone"...David Maria turodo, una guida turistica in forma di lirica, per il cicloturista che con i polpacci esercita anche il cuore.

 

VARMO

"Ho prestato una delle mie biciclette a Gregotti, e spesso andiamo in giro per la Bassa. Il fruscìo delle gomme sull'asfalto è l'unico rumore della piazza di Gradiscutta": per ascoltare il suono del silenzio e del relax, nelle Terre di Mezzo si viaggia su due ruote e in compagnia, come Sergio Maldini.

 

 

 

home | settore d'attività | contattaci |progetti | news | mail

 


Un'altra volta la invitò a salire in canna alla sua

bicicletta. Prese la stradina che portava al Varmo.

Stavano attraversando la campagna a nord di Varmo,

taglita da rogge e da filari di acacie.

(Sergio Maldini, LA CASA A NORD-EST)